Maggio 2017

programma stampabile Giugno 2017

NON E' UN PAESE PER GIOVANI
SAB (APR.) 29 ore 21.00 - DOM 30 ore 21.00 - LUN 1(MAG.) ore 21,00
Regia Giovanni Veronesi
Cast Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco, Sergio Rubini, Nino Frassica
Anno 2017
Durata 105 min
  • videocamGuarda il Trailer
  • library_booksLeggi la Trama

    Se ne stanno andando. Tutti. E insieme a loro se ne va la bellezza, l'avventura, l'entusiasmo, l'amore e il futuro del nostro paese. Sono i ragazzi italiani, tecnologicamente connessi tra di loro come mai prima ma sparpagliati nel mondo alla ricerca di un luogo dove diventare grandi. Due di loro, Sandro e Luciano, ruzzolano fuori dalle rotte battute dai loro coetanei e approdano in una terra di frontiera, Cuba, all’inseguimento di un'attesa svolta economica. Ma il loro destino è segnato e s'imbattono immediatamente in Nora, una ragazza "interrotta", bella e irriducibile, sentimentale, estrema e italiana pure lei, che cambierà le loro vite. La bellezza e la violenza dell'isola, porteranno Luciano a perdere ogni punto di riferimento, proprio quando Sandro invece scoprirà il motivo per cui ha deciso di seguirlo fino a lì.


LOVING
MAR 2 ore 21.00 - MER 3 ore 21.00
Regia Jeff Nichols
Cast Ruth Negga, Joel Edgerton, Marton Csokas, Michael Shannon, Nick Kroll, Bill Camp, Jon Bass
Anno 2017
Durata 123 min
  • videocamGuarda il Trailer
  • library_booksLeggi la Trama

    Mildred e Richard Loving si amano e decidono di sposarsi. Niente di più normale se non fosse che lui è bianco e lei e nera e che ci troviamo nell'America segregazionista degli anni 50. Lo Stato della Virgina, dove i Loving hanno deciso di stabilirsi, li chiama davanti a un tribunale dove i due sono condannati alla reclusione, con la sospensione della pena a condizione che abbandonino la Virginia. Considerando la condanna come una violazione dei loro diritti civili, Richard e Milded iniziano una lunga e dura battaglia legale, arrivando fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti cne nel 1967 annulla la decisione della Virginia. Da allora, la sentenza "Loving contro Virginia" diventa il simbolo del diritto di amare per tutti, senza alcuna distinzione.


Per il Ciclo "Educazione e Marginalità" in Collaborazione con la Cooperativa Sociale Lamberto Valli di Forlimpopoli
MOONLIGHT
GIO 4 ORE 21,00
Regia Barry Jenkins
Cast Mahershala Ali, Naomie Harris, Janelle Monáe, Trevante Rhodes
Anno 2017
Durata 111 min
Vincitore del Golden Globe 2017 per il Miglior film drammatico
VINCITORE DI 3 OSCAR: MIGLIOR FILM, ATTORE NON PROTAGONISTA, SCENEGGIATURA
  • videocamGuarda il Trailer
  • library_booksLeggi la Trama

    Applaudito dalla critica di tutto il mondo, Moonlight racconta l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta di Chiron, un ragazzo di colore cresciuto nei sobborghi difficili di Miami, che cerca faticosamente di trovare il suo posto del mondo. Un film intimo e poetico sull'identità, la famiglia, l'amicizia e l'amore, animato dall'interpretazione corale di un meraviglioso cast di attori.


LASCIATI ANDARE
SAB 6 ore 21.00 - DOM 7 ore 21.00 - LUN 8 ore 21.00
Regia Francesco Amato
Cast Toni Servillo, Verónica Echegui, Luca Marinelli, Carla Signoris, Pietro Sermonti
Anno 2017
Durata 102 min
  • videocamGuarda il Trailer
  • library_booksLeggi la Trama

    È cosa risaputa: un bravo psicanalista deve rimanere impermeabile alle emozioni che gli scaricano addosso i suoi pazienti. Ma nel caso di Elia, un analista ebreo di mezza età interpretato da Toni Servillo, c'è il sospetto che con gli anni la lucidità sia diventata indifferenza e il distacco noia. Ieratico e severo, con un senso dell'umorismo arguto e impietoso, Elia tiene tutti a distanza di sicurezza, persino la sua ex moglie Giovanna (Carla Signoris), che vive nell'appartamento di fronte e con cui continua a condividere il bucato e qualche serata al teatro dell'Opera. Quel che si dice un'esistenza avara d'emozioni, che Elia sublima mangiando dolci di nascosto e in gran quantità, finché un giorno, a causa di un lieve malore, è costretto a mettersi a dieta e a iscriversi in palestra. Ed è così che nella sua vita irrompe Claudia (Veronica Echegui), una personal trainer buffa ed eccentrica, con il culto del corpo, nessun timore reverenziale per i cervelloni fuori forma come lui e un'innata capacità di trascinare nei suoi casini chiunque le capiti a tiro.


L'ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA
MAR 9 ore 21.00 - MER 10 ore 21,00
Regia Aki Kaurismäki
Cast Sherwan Haji, Sakari Kuosmanen, Ilkka Koivula, Janne Hyytiäinen, Kaija Pakarinen
Anno 2017
Durata 98 min
  • videocamGuarda il Trailer
  • library_booksLeggi la Trama

    Wilkström è un rappresentante di camicie, che lascia moglie e lavoro, e punta tutto su una partita a poker per cambiare vita. Khaled è un giovane rifugiato siriano imbarcato clandestino su una carboniera che si ritrova a Helsinki quasi per caso. Anche lui vuole cambiare vita. Le autorità però vorrebbero rispedire ad Aleppo Khaled, che se la deve vedere anche con dei picchiatori razzisti. Ma nella sua strada Khaled incontra anche persone come Wilkström che decide di aiutarlo. I due tentano di ripartire con la gestione di un ristorante triste e senza clienti, "La Pinta Dorata", magari trasformandolo in un ristorante sushi alla moda...Un rifugiato, un rappresentante, un cuoco, una cameriera, un direttore di sala e un cane... insieme, forse, riusciranno a trovare ciò che cercano


Per il Ciclo "Educazione e Marginalità" in Collaborazione con la Cooperativa Sociale Lamberto Valli di Forlimpopoli
IL CINEMA RITROVATO
CLASSICI RESTAURATI IN PRIMA VISIONE
  • library_bookscontinua a leggere

    Classici del cinema che ritrovano il grande schermo, l’incontro vivo con il pubblico di una sala cinematografica. Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) che tornano ad essere visione condivisa davanti a un grande schermo che può recuperare, di questi film, l’autentica bellezza visiva, l’emozione dirompente, e tutto il divertimento, il piacere, il brivido.Il Cinema Verdi di Forlimpopoli proporrà tutti i mesi almeno un grande classico restaurato. Partiamo dalla considerazione semplice che questi film sono stati concepiti e realizzati per la visione in una sala: è questa la loro sede naturale, ed è inevitabile che il loro passaggio attraverso altri formati e canali rappresenti un’esperienza impoverita.

FREAKS
GIO 11 ORE 21,00
Regia Tod Browning
Cast Wallace Ford, Leila Hyams, Olga Baclanova, Roscoe Ates, Henry Victor, Harry Earles
Anno 1932
Durata 64 min
VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI
  • videocamGuarda il Trailer
  • library_booksLeggi la Trama

    In un circo la bella trapezista Cleopatra e il suo amante Hercules complottano di uccidere il nano Hans per spartirsi la sua eredità. I Freaks, creature deformi usate come fenomeni da baraccone, intuiscono le intenzioni dei due e vogliono vendicarsi.


SAGGIO DI DANZA
VEN 12

LA BELLA E LA BESTIA
SAB 13 ore 21.00 - DOM 14 ore 21.00 - LUN 15 ore 21.00
Regia Bill Condon
Cast Emma Watson, Dan Stevens, Emma Thompson, Kevin Kline, Ewan McGregor, Ian McKellen
Anno 2017
Durata 123 min
  • videocamGuarda il Trailer
  • library_booksLeggi la Trama

    Villeneuve è un paesino immerso nella provincia francese, dove la vita scorre lenta e monotona. Belle, figlia di Maurice, un eccentrico artista locale, sogna per sé una vita diversa e conta i giorni che la separano da una fantomatica avventura. Un giorno, dopo essere stato attaccato da un branco di lupi sulla strada del mercato, Maurice trova rifugio in un castello in rovina, non sapendo che quel luogo oscuro e misterioso è in realtà la dimora di una temibile Bestia. Il padrone del castello, su tutte le furie per l'intrusione, rinchiude il malcapitato in una torre gelida e Belle, preoccupata, si mette alla sua ricerca...


IL CINEMA RITROVATO
CLASSICI RESTAURATI IN PRIMA VISIONE
MANHATTAN
MAR 16 ore 21.00
Regia Woody Allen
Cast Woody Allen, Diane Keaton, Michael Murphy, Mariel Hemingway, Meryl Streep, Anne Byrne
Anno 1979
Durata 94 min
VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI
  • videocamGuarda il Trailer
  • library_booksLeggi la Trama

    Isaac Davis, 42 anni, autore di testi televisivi, vive con la liceale 17enne Tracy, che è affascinata dalla sua cultura. Isaac, che ha divorziato dalla prima moglie ed è stato lasciato dalla seconda, ha paura che il legame con la studentessa lo renda ridicolo e la spinge ad andare a Londra anche perché vuole frequentare Mary, una ragazza che ha conosciuto tramite il suo amico Yale. Quando Tracy si deciderà finalmente a partire, però, Isaac cercherà, invece, di trattenerla.


ASSEMBLEA
MER 17 ore 21,00

Per il Ciclo "Educazione e Marginalità" in Collaborazione con la Cooperativa Sociale Lamberto Valli di Forlimpopoli
CRAZY FOR FOOTBALL
GIO 18 ore 21,00
Regia Volfango De Biasi
DOCUMENTARIO
Anno 2017
Durata 73 min
DAVID DI DONATELLO MIGLIOR DOCUMETARIO
  • videocamGuarda il Trailer
  • library_booksLeggi la Trama

    Un gruppo di pazienti che arrivano dai dipartimenti di salute mentale di tutta Italia, uno psichiatra come direttore sportivo, un ex giocatore di serie A di calcio a 5 per allenatore e un campione del mondo di pugilato a fare da preparatore atletico. Sono questi i protagonisti di Crazy for Football, il documentario sulla prima nazionale italiana di calcio che concorre ai mondiali per pazienti psichiatrici a Osaka. Un viaggio dall’Italia al Giappone. Si comincia con le prove di selezione per definire la rosa dei 12 che poi parteciperanno al ritiro, approdando finalmente al torneo più ambito, i campionati mondiali. Ma a fare da filo conduttore un altro viaggio, più profondo, attraverso le rapide della coscienza di chi ha conosciuto lo smarrimento della malattia psichiatrica. Un percorso in bilico fra sanità e follia che appartiene a tutti noi. Un film dove i protagonisti sono i giocatori e non la loro malattia, con l’intenzione di combattere i pregiudizi che circondano chi soffre di disagio mentale. Il movimento come antidoto alla staticità, il calcio quindi come terapia salvifica, come condizione che fa sentire tutti uguali.


MOGLIE E MARITO
SAB 20 ore 21.00 - DOM 21 ore 21.00 - LUN 22 ore 21,00
Regia Simone Godano
Cast Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Valerio Aprea, Gaetano Bruno, Paola Calliari
Anno 2017
Durata 100 min
  • videocamGuarda il Trailer
  • library_booksLeggi la Trama

    Andrea (Pierfrancesco Favino) e Sofia (Kasia Smutniak) sono una bella coppia, anzi lo erano. Sposati da dieci anni, in piena crisi, pensano al divorzio. Ma a seguito di un esperimento scientifico di Andrea si ritrovano improvvisamente uno dentro il corpo dell'altra. Letteralmente. Andrea è Sofia e Sofia è Andrea. Senza alcuna scelta se non quella di vivere ognuno l'esistenza e la quotidianità dell'altro. Lei nei panni di lui, geniale neurochirurgo che porta avanti una sperimentazione sul cervello umano, lui nei panni di lei, ambiziosa conduttrice televisiva in ascesa.


LIBERE, DISOBBEDIENTI, INNAMORATE - IN BETWEEN
MAR 23 ore 21.00 - MER 24 ore 21.00
Regia Maysaloun Hamoud
Cast Sana Jammelieh, Shaden Kanboura, Mouna Hawa
Anno 2017
Durata 96 min
  • videocamGuarda il Trailer
  • library_booksLeggi la Trama

    Cosa fanno tre ragazze arabe a Tel Aviv? Fanno quello che farebbero tutte le ragazze del mondo: cercano di costruire il perimetro dentro cui affermare la propria identità. Amano, ridono, piangono, inseguono desideri, s'inciampano, si rialzano. Amano e ridono ancora, magari bevendo, fumando canne e ballando, in attesa dell'alba...


Per il Ciclo "Educazione e Marginalità" in Collaborazione con la Cooperativa Sociale Lamberto Valli di Forlimpopoli
LIFE, ANIMATED
GIO 25 ore 21,00
Regia Roger Ross Williams
DOCUMENTARIO, ANIMAZIONE
Anno 2017
Durata 91 min
  • videocamGuarda il Trailer
  • library_booksLeggi la Trama

    La Sirenetta, Il Re Leone, Aladdin, i classici Disney hanno scandito l'infanzia di noi tutti, ma per qualcuno hanno avuto un significato particolarmente importante. E' il caso di Owen, che all'età di tre anni ha iniziato a manifestare i sintomi di una grave forma di autismo. Chiuso in se stesso, incapace di elaborare le proprie emozioni, Owen trova proprio nei film Disney un tramite per fare breccia nella barriera che lo separa dal mondo, sviluppando un modo del tutto alternativo ed eccezionale di esprimersi attraverso la voce dei suoi eroi.


FAMIGLIA ALL'IMPROVVISO - ISTRUZIONI NON INCLUSE
SAB 27 ore 21.00 - DOM 28 ore 21.00 - LUN 29 ore 21,00
Regia Hugo Gélin
Cast Omar Sy, Clémence Poésy,Gloria Colston, Ashley Walters, Antoine Bertrand
Anno 2017
Durata 118 min
  • videocamGuarda il Trailer
  • library_booksLeggi la Trama

    Samuel vive la sua vita nel Sud della Francia senza responsabilità e senza legami importanti fino a quando una delle sue vecchie fiamme gli lascia tra le braccia una bambina di pochi mesi, Gloria: sua figlia! Inizialmente incapace di prendersene cura, Samuel impara giorno dopo giorno ad essere un buon padre. Otto anni dopo, quando Samuel e la piccola Gloria sono ormai inseparabili e felici, una sorpresa inaspettata cambierà le loro vite...


ELLE
MAR 30 ore 21.00 - MER 31 ore 21.00
Regia Paul Verhoeven
Cast Isabelle Huppert, Christian Berkel, Anne Consigny, Virginie Efira,Charles Berling, Laurent Lafitte
Anno 2017
Durata 130 min
  • videocamGuarda il Trailer
  • library_booksLeggi la Trama

    Michèle è una di quelle donne che niente sembra poter turbare. A capo di una grande società di videogiochi, gestisce gli affari come le sue relazioni sentimentali: con il pugno di ferro. Ma la sua vita cambia improvvisamente quando viene aggredita in casa da un misterioso sconosciuto. Imperturbabile, Michèle cerca di rintracciarlo. Una volta trovato, tra loro si stabilisce uno strano gioco. Un gioco che potrebbe sfuggire loro di mano da un momento all'altro.


Giugno 2017

Maggio 2017

CLASSE Z
GIO 1 ore 21,00 - VEN 2 ore 21,00
Regia Guido Chiesa
Cast Alessandro Preziosi, Andrea Pisani, Alice Pagani, Antonio Catania,Enrico Oetiker, Greta Menchi
Anno 2017
Durata 90 min
  • videocamGuarda il Trailer
  • library_booksLeggi la Trama

    È il primo giorno dell’anno della maturità per un gruppo di studenti di un liceo scientifico. A scuola una novità: alcuni studenti sono stati spostati dalle rispettive classi nella neonata sezione H, creata ex novo per loro. Pare a causa del sovraffollamento delle classi. Lo spostamento non turba più di tanto i ragazzi. Sono infatti elementi altamente individualisti e notoriamente problematici. C’è Ricky che è sveglio, ma casinista e se la cava copiando. C’è Stella che va avanti a calci nel sedere. C’è Viola che è in gamba, ma litiga con tutti, prof inclusi... Per i ragazzi, la vita nella nuova sezione è una pacchia. I loro professori, tutti giovani, non ci provano nemmeno a farli studiare e così gli studenti hanno tutto il tempo per dedicarsi ai loro interessi extra-scolastici: video, fashion, scherzi, ecc...


BUONANOTTE SUONATORI
SAGGIO FINALE DELLA SCUOLA DI MUSICA POPOLARE DI FORLIMPOPOLI
SAB 3 ore 21,00

LASCIAMI PER SEMPRE
DOM 4 ore 21.00 - LUN 5 ore 21,00
Regia Simona Izzo
Cast Barbora Bobulova, Max Gazzè,Valentina Cervi, Veruska Rossi, Vanni Bramati, Marco Cocci, Myriam Catania
Anno 2017
Durata 90 min
  • videocamGuarda il Trailer
  • library_booksLeggi la Trama

    Viola, compagna di Nikos, è una donna che ama decisamente il rischio . Ha deciso infatti di invitare per la festa del figlio ventenne Lorenzo, in crisi per essere stato abbandonato dalla fidanzata, la famigliona allargata o, come dice lei, il cespuglio genealogico. Ed ecco arrivare: l'ex marito di cui Nikos è irrimediabilmente geloso, gli ex cognati, le problematiche sorelle, la giovane nipote depressa, il figlio ribelle di Nikos che gira nudo per il giardino, il padre disperatamente ironico che ha da poco tentato il suicidio, il ginecologo di famiglia maniaco sentimentale ex marito della bipolare e agguerrita Carmen, ma anche Yuri fisico teorico pieno di tatuaggi innamorato da sempre di Aida che però ė sposata con una donna. Non mancheranno ospiti inattesi come la bellissima e tormentata Martina che farà esplodere la già fibrillante festa. In un susseguirsi di sferzate sentimentali, il mucchio selvaggio si confronterà senza esclusione di colpi.


PICCOLI CRIMINI CONIUGALI
MAR 6 ore 21.00 - GIO 8 ore 21.00
Regia Alex Infascelli
Cast Sergio Castellitto, Margherita Buy
Anno 2017
Durata 84 min
  • videocamGuarda il Trailer
  • library_booksLeggi la Trama

    Dopo un brutto incidente domestico lui torna a casa dall'ospedale completamente privo di memoria, ragiona ma non ricorda, non riconosce più neppure la moglie, che tenta di ricostruire la loro vita di coppia, tassello dopo tassello, cercando di oscurarne le ombre. Via via che si riportano alla luce informazioni dimenticate si manifestano delle crepe: sono molte le cose che non tornano nel racconto. Un dialogo terapeutico tra attrazioni e litigi, una spiazzante alternanza di amore e risentimento, finti ricordi e veri timori. Ma chi mente dei due?


LA VITA E' BELLA
SPETTACOLO MUSICALE
VEN 9 ore 21,00

LA TENEREZZA
SAB 10 ore 21.00 - DOM 11 ore 21.00 - LUN 12 ore 21,00
Regia Gianni Amelio
Cast Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti,Greta Scacchi, Renato Carpentieri
Anno 2017
Durata 103 min
  • videocamGuarda il Trailer
  • library_booksLeggi la Trama

    In un bel palazzo antico al centro di Napoli viveLorenzo (Renato Carpentieri), che in anni lontani è stato un famoso avvocato. Ora, dopo qualche infortunio professionale, è caduto in disgrazia, per colpa di un carattere bizzarro, che lo porta più all'imbroglio che al rispetto della legge. Anche nei rapporti familiari Lorenzo frana ogni giorno, negando apparentemente senza ragione, l'affetto ai suoi figli. Saverio (Arturo Muselli), il più giovane, se ne infischia: sta investendo in un locale dove si fa musica, e ha solo fame di soldi. Elena (Giovanna Mezzogiorno) invece gli vuole bene e ne soffre. Ormai padre e figlia non si parlano nemmeno, qualcosa li divide, un fatto oscuro legato alla morte della moglie, che Lorenzo, come lui stesso ammette, non amava e tradiva senza scrupolo. Egoista e brusco, compagno solo del nipotino Francesco, che sottrae alla scuola per educarlo alla sua maniera, Lorenzo assiste a un evento in apparenza banale, che però gli cambia la vita. Nell'appartamento di fronte al suo vengono ad abitare Fabio (Elio Germano) e Michela (Micaela Ramazzotti), una giovane coppia con due bambi i piccoli, che arrivano dal Nord, un po' girovaghi per via della professione di lui, che fa l'ingegnere navale; e anche un po' spaesati in una città splendida e difficile come Napoli...


Torna Su homeHome Storia Pitutì